Blog

WEBLOGsaloni 2017 TORTONA

WEBLOGsaloni - TORTONA

Manca meno di un mese e già sto pensando a cosa indossare per la settimana più frizzante ed attesa dell' anno.

Parola d' ordine: scarpe comode e stile (e in questo mi aiuterà Tessy che parla qui del mio MOOD un po' hippie e mai senza righe). 
Per quest' edizione della Milan Design Week, noi WEBLOGger abbiamo deciso di dividerci la città per quartieri e io, fortunatissima, avrò la zona Tortona (Marcel, I'm coming!).

GfK, autorevole fonte di dati sulla TORTONA DESIGN WEEK 201, ha sancito, tramite un' indagine su un campione di 600 milanesi tra città e provincia, che il 41% degli abitanti di Milano associa il distretto di Tortona al Fuorisalone e, anzi, individua proprio Tortona come zona iconica di design, moda e cultura, in cui le tre componenti tipicamente meneghine, coesistono dando vita ad eventi, mostre e appuntamenti sempre interessanti.

Detto ciò, non ci resta che scoprire tutto quello che accadrà in via Tortona e dintorni dal 4 al 9 di Aprile.

COSA E DOVE: gli eventi di Tortona dal 4 al 9 aprile #TDW17

Oltre che nei classici poli di via Tortona e via Savona, gli eventi del distretto si svilupperanno in location d' eccezione. 
Eccole tutte:

 

. BASE Milano che ospiterà mostre, designer, università e diversi progetti legati al tema del design nomade.
La mostra Design Nomade esporrà tra le altre cose, Itaca, la casa portatile di Elena Bompani e anche WaterBed, l' abitazione sull' acqua di Daniel Durin.
CNA, la Confederazione Nazionale dell' Artigianato e della Piccola e Media Impresa presenta  "Manifattura 4.0. The challenge for the future of the Italian Companies" che presenta due progetti: "Green Smart Living" e "rOBOTRIP" a cura di WeMake e Caracol Design Studio.
Moleskine racconta invece il processo creativo che si nasconde dietro al design dello zaino della collezione classic.
 

. Hotel Magna Pars Suites Milano dove si potrenno ammirare le storiche maioliche di Faenza di CERAMICA GATTI 1928. Nella stessa location ci sarà un djset a cura - nientepopodimeno - di Karim Rashid (Elisabetta | Italianbark, I want you as partner in crime, sappilo).
Sempre al Magna Pars saranno presenti Vadolibero, azianda milanese che propone un interessante sintesi tra la bicicletta come mezzo (green) di trasporto ed elemento di design.

ceramica gatti 1928

| CERAMICA GATTI 1928

SUPERSTUDIO, con il tema "TIME to COLOR" propone installazioni spettacolari volte all' esaltazione del prodotto.
Parteciperanno, tra gli altri, Raw-Edges, Carpet Sign di Karim Rashid, Tokujin Yoshioka per LG,Charles Pétillon per Sunbrella, il progetto PepsiCo con Fabio Novembre, Luca Nichetto e lo chef Davide Oldani.
Poi ancora Patricia Urquiola e il suo studio per una grande installazione nel contesto di Material ConneXion.

sunbrella

| SUNBRELLA |

. Opificio 31 con House Within a House, l' installazione a cura di Stellar Works in cui viene riprodotto l' interno di un' abitazione in cui gli elementi di arredo dialogano tra oriente e occidente creando un ponte tra i due mondi.
Archiproducts con the design experience si interroga sui cambiamenti del settore, come ad esempio lo spazio atto al lavoro.
Citröen e Gufram interpreteranno la nuova C4 Cactus.
Vestre, azienda norvegese, presenta Nordic life in urban spaces, un' installazione che parla di spazi condivisi e lo stare insieme nel nord Europa. Molto hygge style.

. Padiglione Visconti con Corian Design Surface e Cabana Magazine, un percorso multiculturale nel mondo del massimalismo con allestimenti affascinanti.

. nhow Milano presenta la collettiva "future is nhow" volta a disegnare il futuro nel contesto presente. Parteciperanno IOricicloTUricicli e goshhh!!!

Segnalo anche:

. Spazio Office con ARREDI SiAmoscarti, laboratorio di falegnameria tutto in rosa, volto al riciclo di legno in comunione col ferro. Al rifiuto viene regalata una seconda vita, con beneplacito dell' ambiente.

. Spazio Olivia con P!NTO SEATING DESIGN, un temporary shop di soluzioni seating per la giusta postura a casa e in ufficio.

. via Novi 2  angolo via Tortona con Casa Stokke, il brand norvegese presenta le ultime soluzioni per la famiglia.

. via Novi 5 con Ròng Contemporary Design Exhibition, mostra di artigianato cinese con materiali tradizionali come carta, seta, argilla, bamboo e rame.

. via Tortona 32 con MINI LIVING, un progetto innovativo che vuole mettere in mostra l' architettura come risposta creativa alla gestione dello spazio urbano.

. Spazio Copernico Tortona 33, Domus dedica alla città di Milano la mostra "Milano Next".

. Fondazione Gianfranco Ferrè, FLOATING ON, la linea di pouf in collaborazione con Marta Sansoni che, grazie al sostegno dell' Istituto Ganassini, promuove l' empowerment delle donne albanesi.

. via Savona, last but not least, MOOOI <3

 

Le parole chiave di questo Fuorisalone in via Tortona sono - segnatevele - : smart city, riciclo, sostenibilità, collegamento e chissà cos' altro verrà fuori.

 

Ma la vera domanda è "Riuscirò a vedere tutto in una settimana?".

 

Scopri di più sul Fuorisalone leggendo i seguenti blogpost:

ITALIANBARK | Brera

Designoutfit | Eurolce + Salone

Unprogetto | 5vie

Unprogetto | Sant' Ambrogio

meetyourMOOD | Ventura + Lambrate

Maisonlab | Salone del Mobile

Bagnidalmondo | Eventi dedicati al bagno in giro per Milano