Blog

chapeau like italy

A Natale regala il made in Italy a km zero.

Amo Como, la mia città, l' ho detto tante volte e, in qualche occasione, ne ho parlato sul blog.

Per natura, mi piace cercare il bello nei territori che mi circondano e, nella mia ricerca, ho scoperto una giovane azienda del lecchese fondata nel 1985 ad Verderio, Like Italy.
Poco più di 70 km di distanza e l'esser più o meno coetanei, mi attraggono a questa realtà, non da meno, ad unirci ci sono valori come la passione per il nostro Paese e le tradizioni artigiane tramandate di padre in figlio, il design ricercato e la continua sperimentazione e, in ultimo, ma non di certo per importanza, l' ambito in cui Like Italy si è concentrata: l' illuminazione.

Chi mi segue da un po' sa già quanto io ami il settore e trovare sempre nuove forme e concept al mio contenuto preferito: la luce.

Like Italy ha tutti i requisiti che cerco, quando devo trovare un prodotto per me o un cliente: il sapere artigiano, patrimonio generazionale e affettivo immenso, coadiuvato dalla costante ricerca tecnologica. Alla tradizionale lavorazione del bronzo infatti, c'è l' utilizzo della luce LED.

 

horn like italy

Come nasce il made in Italy

Un' intuizione, un guizzo, un lampo ed ecco l' idea da sviluppare. A volte si parte da un tratto netto sul foglio bianco, a volte da uno scarabocchio su un tovagliolo al bar, difficile comprendere gli albori del processo creativo, ma il leit motiv è, senza alcun dubbio, il desiderio di sperimentare, di creare nuove soluzioni ad esigenze sempre diverse, ad andare incontro alle tendenze, abbracciarle, fonderle con proprio gusto. A cercare sempre di occupare le mani con matite, pennelli e prototipi. 

Ecco come nasce il vero made in Italy: dal cuore pulsante di chi ama il proprio lavoro e le proprie abilità.

 

Materiali antichi e innovativi per Like Italy

Se vi dico "ottone", cosa vi viene in mente?

Personalmente, la prima cosa cui penso è la lampada ad olio che i miei genitori acquistarono durante un viaggio in Tunisia e che fa bella mostra di sè sul camino. Al secondo posto gli ottoni della banda del paese, poi basta. Stop. 

Immaginate quindi la mia sorpresa quando ho scoperto che la materia prima delle lampade Like Italy è l' ottone
Insolito e con una mise decisamente moderna, viene proposto da Like Italy con una finitira brunita che lo rende adatto a molteplici ambienti. Io lo trovo perfetto con un ambiente industrial, ma scopriremo che si può adattare a differenti stili.

| in alto a destra lampada a sospensione Horn |

Tra le cose che non sapevo c'è la difficoltà di lavorazione dell' ottone che è patrimonio di pochi. A differenza infatti di ferro e acciaio, per lavorare questo materiale serve un bagaglio approfondito di conoscenze che, come potrete immaginare, sono quindi appannaggio di pochi.

Dato fondamentale che ignoravo è l'eco-compatibilità dell' ottone, il quale è difatti completamente riciclabile e, per la sua robustezza, capace di mantenersi in forma perfetta col passare degli anni, dei traslochi e di tutto quel movimento tipico della frenetica vita moderna.

curly like italy

| base in travertino e stelo in ottone brunito, Curly è perfetta nel soggiorno dell' amica che ama circondarsi di oggetti belli e ricercati |

 

filo like italy

| per il fratello che sta scrivendo la tesi di laurea e sta tanto tempo sui libri, avere l' illuminazione adatta è fondamentale per non affaticare la vista. Filo, base in travertino e braccio in ottone brunito, è perfetta per lo scopo e anche personalizzabile. per info |

 

chapeau like italy

| per la coppia di amici che è appena andata a vivere insieme, Chapeau è perfetta, arreda con decisione senza essere invadente. personalizzabile, per info |

 

filo sospensione like italyE poi c'è lei, la mamma. Si sa che di mamma ce n'è una sola, no?

Pensiamo a quanto sarebbe bello fare un regalo differente per questo Natale. Una lampada che illumina non il soggiorno, non il tavolo la pranzo, ma la zona lavoro della cucina, affinchè la mamma possa vedere perfettamente...quello che sta impastando per il pranzo di Natale! 

o sbaglio? ;)

 

Filo, nella variante sospensione, ha una linea essenziale e una luce a LED. E' disponibile nella variante in ottone brunito (come nella foto a sinistra), ma anche un bianco o nero con finitura opaca. 

 

Sei un architetto o un designer? Hai un' idea in testa, ma non sai come renderla tangibile? Il laboratorio di Like Italy è a disposizione per sperimentare e realizzare progetti illuminotecnici che usciranno sul mercato con brand Like Italy e il vostro nome. 

Un' azienda che lavora in maniera artigianale, dà la possibilità di produrre il proprio progetto in Italia, con le esperte mani di chi ha una conoscenza trentennale del settore. Incredibile, no?

 

Per maggiori info: www.welikelight.it