Blog

wikkelhouse

Wikkelhouse: la casa modulare in cartone.

Sappiamo tutti quanto carta e cartone siano eco-compatibili e facilmente riciclabili. Abbiamo visto sedie e armadi in cartone, abbiamo scoperto che con la cellulosa si possono realizzare infiniti oggetti, ma che si potessero costruire della case..-beh, io questo non lo sapevo!

La prima volta che ne ho sentito parlare, pensavo di aver capito male "staranno parlando delle casette giocattolo per i bimbi, come fanno a stare sotto l'acqua? non si squagliano? te lo immagini che sei lì a dormire sotto al temporale e ti svegli con la faccia bagnata perchè si è sciolto il tetto?!" Ecco. questo è stato più o meno il mio pensiero riportato in maniera fedele.

 

Diciamo che, quando ho letto che lo studio di progettazione che ci sta alle spalle è olandese mi sono detta "va beh, lì piove tutti i giorni, sarà sicura, allora!". Stupida ironia a parte (va beh, ironia fino ad un certo punto, si sa che piove praticamente ogni giorno!) lo studio si chiama Fiction Factory e fa cose fichissime.

Wikkelhouse: una casa modulare eco-compatibile.

wikkelhouse

wikkelhouse

In parole povere si tratta di un sistema modulare alquanto innovativo: nato da del cartone pressato e impermeabilizzato, ogni modulo viene accostato a suoi "simili" per dar vita ad un edificio moderno e dotato di tutti i comfort. Si tratta di una vera e propria casa infatti, ma anzichè esser costruita mattone su mattone, è più affine al mondo dei mobili, dove modulo dopo modulo, permettono di costruire una cucina, un armadio, una parete attrezzata...

 

wikkelhouse

Naturalmente in Italia siamo costantemente impantanati dalla burocrazia che invece deve essere molto differente in Olanda, giacchè, se in possesso di un terreno, la Wikkelhouse può venir posata e resa funzionante e agibile in una sola giornata anche perchè non necessita di fondamenta. Stop ai tempi di attesa, stop ai giri inutili in agenzia insomma. WOW.

wikkelhouse | homerefresh

Io la trovo stupenda, manco a dirlo, voi che ne pensate? Lo so che state già immaginando che lo scherzetto possa costare molto più di una casa in muratura...e invece vi sbagliate: i prezzi partono da 25.000 €!

 

maggiori informazioni su wikkelhouse.com

Ad ora Wikkelhouse non è ancora disponibile in tutto il mondo, ma solo in Belgio, Olanda, Danimarca, Francia e Gran Bretagna. Le soluzioni sono due: o si paziente qualche tempo...o ci si trasferisce ;)

 

A presto! 

 

 

 

 

 

SalvaSalva