Blog

5vie art+design

5VIE ART + DESIGN

Lo scorso 29 febbraio avevo presenziato alla conferenza stampa sugli eventi del distretto 5VIE e vi avevo già accennato qualcosa sulla pagina Facebook del progetto #WEBLOG, ma ecco che ora ve ne posso parlare più approfonditamente qui, sul blog.

La zona di 5VIE, per i non milanesi e i non adetti ai lavori, si trova nel cuore del capoluogo meneghino, in quelle strade che hanno segnato la storia della città con botteghe artigiane dove la tradizione si tramandava di padre in figlio.
5VIE, a differenza di quartieri come Brera o Tortona che, negli anni, hanno consolidato la propria forza e identità come poli d' interesse del Fuorisalone, si è costruito con le proprie forze e tanta volontà da parte dei musei, delle botteghe che ancora respirano storia, dagli abitanti stessi che vogliono riportare attenzione e prestigio in queste vie nascoste, ma davvero poetiche.
Io stessa, che conosco Milano da oltre 10 anni, credo di non esserci quasi mai stata se non per un girovagare senza meta.

Arrivato al terzo anno consecutivo, il distretto di 5VIE, si presenta sempre più ricco di appuntamenti e partnership interessanti, tra i vicoli, i chiostri e le piazze, come ad esempio:

RAW EDGES | HERRINGBONES

Spazio Sanremo, via Fosse Ardeatine

Il duo israeliano Yael Mer + Shay Alkalay reinterpreta oggetti di uso quotidiano e pezzi unici realizzati da loro stessi con decori "herringbones", letteralmente "a spina di pesce".

raw edges herringbones 5vie

 

GREEN ISLAND 2016

Giardino del Terraggio | Arbre Magique | L' albero della Biodiversità

Installazione di ecodesign ad opera del duo Volpati e Nucara. Si tratta di un progetto volto a sensibilizzare lo spettatore circa le problematiche ambientali, trattandone una nello specifico: quella dell' impollinazione dei fiori da parte delle api.

DESIGN PRIDE 2016

Piazza Affari | mercoledì 13 aprile ore 19:30 | Seletti + Disaronno

Il design si festeggia con una parata dal gusto pop al sapore di Disaronno che attaverserà il distretto di 5VIE e concluderà il percorso in piazza Affari.

design pride 2016 disaronno seletti

OPEN DESIGN ITALIA

Per la prima volta alla Design Week, Open Design esporrà le opere di dieci tra i migliori designer delle scorse edizioni, proprio nelle storiche vie milanesi in botteghe e atelier.

MASTERLY | THE DUTCH IN MILANO

Palazzo Francesco Turati, via Meravigli 7 | Curatrice e art director: Nicole Uniquole

Un' importante selezione di design olandese che ne attraversa tutti i campi e presenta opere che vanno dall' accessorio alla fashion, passando per l' interior design. Oltre 120 designer esporranno a Palazzo Turati e il cortile dello stesso, per l' occasione, verrà sommerso da un mare di tulipani colorati, portati in dono dai Paesi Bassi.

IN-CHIOSTRO CREATIVO

Chiostro della scuola delle Orsoline di San Carlo, via Lanzone 53

Talk, installazioni e convivialità si susseguiranno nella settimana dedicata al design nel Chiostro delle Orsoline, oltre alla mostra curata da Ad Urbem dal titolo "Sant' Ambrogio: architettura moderna e contesto urbano".

in-chiostro creativo 2016 | chiostro delle orsoline di san carlo | milano

SPAZIO ROSSANA ORLANDI

Via Matteo Bandello 14

Già lo scorso anno vi avevo lasciato il cuore e scattato mezzo milione di fotografie, anche quest' anno si prospetta una panoramica interessante con una selezione di design italiano e internazionale.

 

E questi sono solo alcuni degli eventi, poi ci saranno botteghe e musei aperti, visite guidate coi volontari del Touring Club Italiano & more.

 

Forte della neoconquistata identità, 5VIE rappresenta il perfetto punto d' incontro tra design e arte.

 

Se non doveste riuscire a fare un salto in 5VIE, potete seguire me e le colleghe di #WEBLOGsaloni sui social e sulla pagina facebook dedicata.

 

a presto