Blog

fed firenze stazione leopolda

Fuoriluogo al FED di Firenze.

Quando penso ad una città italiana bella ed elegante con una storia ricca di cultura, beh, quella città è sicuramente Firenze

Quando penso a "bagni", la prima persona che mi viene in mente è sicuramente Simona, sì proprio quella di Bagnidalmondo. Qual è il filo conduttore tra le due cose? E' FUORILUOGO.

fed firenze stazione leopolda

<< EH ? ? Ma che sta a di' questa ? ? >> 

Ok, faccio un passo indietro, Fuoriluogo è una fucina di creatività, di cui vi ho già accennato in questo articolo sul FED di Firenze, che mira a dar spazio al lato artistico, ma anche ironico dell' ambiente bagno. Il nesso, quindi? E' stato proprio grazie a Simona e ad uno dei suoi aricoli che ho sentito parlare, o meglio, ho letto per la prima volta di Fuoriluogo.

E poi è stato un attimo, leggo da un tweet che Simona sarebbe stata a Firenze per il FED (la Fiera dell' Energia e del Design), dove Fuoriluogo avrebbe participato con tre diverse iniziative riguardanti presente, passato e futuro, e poi ci siamo trovati tutti nell' incantevole capoluogo toscano.

<< MA TUTTI CHI ? ? >> 

Giusto, oltre a Simona di Bagnidalmondo e a Maurizio e Simona - un solo post e già due Simone, ma giuro che sono finite ;) - i cofounder di Fuoriluogo, c'era anche Nora di Designoutfit e Cristina de Ilbagnonews. Un' allegra combriccola di blogger e giornaliste con fidanzati/compagni/figli che si snodavano per gli stand del FED facendo domande, fotografando, prendendo appunti e scambiandosi biglietti da visita.

Ecco, se siete stati al FED e avete visto qualcosa del genere, eravamo sicuramente noi.

<< EH QUINDI FUORILUOGO? SEI ANDATA Lì PER CHIACCHIERARE O HAI ANCHE IMPARATO QUALCOSA ? >>

A quanto pare il lettore critico che c'è in me, oggi è più critico del solito, giusto, Fuoriluogo. Su Fuoriluogo si potrebbero spendere centinaia di parole e non vederne sprecata neppure mezza, oppure si potrebbe partire da una sola: geniali.

GENIALE: [ dal dizionario Treccani ] nell’uso comune, di persona che ha del genio, che ha finezza e vivacità d’intuito: artistascrittoreinventore g.; o di opera, in cui si rivela il genio dell’autore: un librouna teoria g.; per estensione, che nasce da una felice intuizione: ideascopertarealizzazionetrovata geniale

Fuoriluogo nasce dall' esigenza di spezzare dei confini dettati dalla mancanza di creatività e libertà di espressione di designer e architetti e far quindi sconfinare il rigore dell' arredo bagno in arte.

<< interessante, ma come lavora, quindi FUORILUOGO ? >>

Volendolo spiegare in parole semplici, vi direi che Fuoriluogo si adopera per espandere la cultura del bagno anche in settori  dove apparentemente non si trova un nesso e che da queste contaminazioni nascono opere di un' originalità senza precedenti. Nessun limite alla creatività insomma, sky is the limit.

La sfida di Fuoriluogo è stata quella di chiedere ad architetti e designer di reinterpretare oggetti di uso comune come water e bidet, oggetti che noi tutti conosciamo perfettamente fin dalla nostra infanzia, ma che al pari di una pentola o di un lavandino, abbiamo sempre associato ad un uso funzionale e non ad una certa, qualsivoglia fruibilità artistica. 

Ed è qui che nascono cose meravigliose. Proprio dove meno te lo aspetti.

Sabato 31 ottobre 2015, tre mostre in una...

fuoriluogo fed firenze

Ed è così che due settimane fa, quando entro nella stazione Leopolda di Firenze, mi trovo davanti ad opere d' arte incredibili che rappresentano il passato di Fuoriluogo con la mostra ANTHOLOGY: una selezione di disegni e fotografie e opere stesse dalle passate edizioni di Fuoriluogo (la prima nel 2008!), LAB: una mostra di prototipi di elementi di arredobagno (come il bidet da viaggio!) e MAGNUM, il futuro, ossia la presentazione del prossimo evento di Fuoriluogo: un godurioso matrimonio tra stanza da bagno e vino, dove l' etichetta sarà la grande protagonista della magnum, la bottiglia oer eccellenza. 

Wc che si trasformano in lampade e panchine, altri reinterpretati da artisti come Clet Abraham, mi hanno lasciato senza parole di fronte a quante possibilità e vie inesplorate abbia l' uomo per conoscere, incontrare e lasciarsi contaminare da pensieri, correnti e strade inesplorate.

 

...e altre mostre ancora!

Oltre a Fuoriluogo, al FED c'era anche CartoonSEA, una mostra-concorso di vignette umoristiche e satiriche e l' interessantissima mostra HISTORY di sanitari antichi collezionati da Pozzi- Ginori.

 

<< Sì E POI ? ? >>

E poi c'è stata una cena tutti insieme e una passeggiata per Firenze by night, una notte di sonno profondo e una mattina tra mura che trasudano racconti di una Firenze che cullava la cultura italiana.

E poi basta, un treno per Milano e di nuovo a casa, ma con gli occhi pieni di opere incredibili e, davvero, la certezza che nulla sia impossibile, che il cielo sia l' unico limite.

 

Segui il sito di Fuoriluogo per restare sempre aggiornato su tutte le attività!

 

 

 

Potrebbero piacerti anche FED, il Festival dell' Energia e del Design di Nora di Design Outfit e Su Firenze e sul FED: un weekend tra arte, cultura e design di Simona di Bagnidalmondo.