Blog

Una torre di legno nella natura

Siamo in Australia dove una coppia con due gemelli di otto anni si rivolge allo studio di architettura Andrew Maynard per ottenere una casa in cui si fondessero arte, natura e lo stare insieme. 
Ecco il risultato!
 

Ho parlato di case in legno già qui: Le case in legno di Polar Life Haus.

Tower House, è così che si chiama questa abitazione eco-compatibile. La casa della torre è un complesso di piccole unità che dialogano armonicamente tra di loro e comprendono: una biblioteca per lei, un angolo relax per lui, una zona gioco per i bambini e un grande orto + giardino condiviso col vicinato.

Essendo composta da diverse cellule, quando i bambini saranno cresciuti e andranno a vivere da soli, potrebbe trasformarsi in cohousing! Interessante vero?
In Italia non abbiamo molti esempi simili (sebbene stiano spuntando intorno alle grandi città degli edifici atti al cohousing) forse perchè a livello "sociale" siamo molto ancorati alla proprietà privata e la condivisione degli spazi è qualcosa che adottiamo, ma solo in maniera molto misurata e secondo modalità dettate dal nostro gusto e necessità personale.
A livello ideologico il cohousing mi affascina molto, ma essendo una persona che ama spesso star da sola e in silenzio, beh, forse non è proprio la soluzione migliore per me! :)
 

Ad ogni modo trovo molto interessante la scelta architettonica e il fatto che ogni unità, come una stanza a sè, possa cambiare destinazione d'uso.

tower house maynard architects

tower house

tower housetower house bathroom

tower housetower house

tower house

| credits Maynard Architects |

Che ne pensate? Vi piace?