Blog

teca Slow Wood

Quello che vorrei fare alla Design Week 2015

ATTENZIONE: QUESTO CALENDARIO PUÒ SUBIRE VARIAZIONI SOGGETTE A FATTORI DI VARIA NATURA.

Se dovessi descrivere per filo e per segno tutti i posti che voglio vedere e le foto che vorrei scattare; questo post avrebbe la dimensione dell' ebook del Signore degli Anelli + Lo Hobbit. Quindi per non farvi addormentare a metà lista, ho optato per uno strategico riassunto diviso per giorni e aree.

Lunedì 13 aprile

Il tour di oggi parte dal cuore di Milano: siamo in piazza Duomo.
Alle ore 12:00 si terrà infatti la conferenza stampa di Design for Life, la mostra che celebra il 25esimo anno di Elle Decor Italia. Vojo dì, e che ce la possiamo perdere?

| via

Finita la conferenza prevedo un pranzo svelto  | che qui a Milan mica stiamo a pettinare le bambole! | e metro per Porta Genova, destinazione via Tortona.

E' una delle zone che preferisco per la varietà degli stimoli e la dinamicità della zona. Sempre un po' caotica, è vero, ma è ben giustificata dall' offerta. 
La mia vera forza in questo tour, sarà quella di non essere abbandonata al mio destino come una barca alla deriva, ma di poter passare la giornata con Carlotta di Meet your MOOD, mia collega di #weblogsaloni. Lei è ingegnere, ci tengo a precisarlo, quindi sa quello che fa, ha una lista dettagliata di cose da vedere e orari degli eventi. Un mito e una salvezza per una disordinata come me che si perde via nelle cose.

Indicativamente le tappe, in ordine sparso, potrebbero essere: Opificio 31: infinite mostre, esposizionied eventi in cui curiosare, poi naturalmente Moooi in via Savona, Superstudiopiù, e15, Atelier12, Liu Jo Casa, BuruBuru & varie ed eventuali. (se) stanche, penso che faremo una capatina da Monforte che, tanto gentilmente, ci offre ospitalità e un buon caffè. E corrente elettrica per caricare telefoni e batterie varie. Non da poco!

 

Martedì 14 aprile

Avendo degli impegni al mattino, conto di raggiungere Milano nel pomeriggio e tornare a ciondolare in via Tortona in attesa di un workshop interessante e molto in stile "Home Refresh".Poi giretto e cocktail party da Del Tongo. Questo è il giorno in cui giro in All Star, poi sfodero i tacchi e il lucidalabbra dalla borsa e in men che non si dica, meglio di Arturo Brachetti, cercherò di essere presentabile ed accettabile. Altrimenti ho comunque guadagnato 10 cm di altezza insomma.

Mercoledì 15 aprile

Verso la tarda mattinata, prenderò coraggio e mi infilerò nel Salone. Devo solo ricordarmi di stampare il pass, caricare la batteria della reflex, cercare una memory card nuova e prendere il cavalletto (forse). Ma, chissà, forse porto solo la compatta e via andare.
E poi ipad, telefono, carica supplementare per il suddetto telefono e una bottiglietta d'acqua.
Vi racconto questo aneddoto perchè fondamentalmente mi piace deridermi da sola: lo scorso anno, tutta precisa, stampo il pass, lo infilo in una plastichetta di qualche fiera precedente, me lo infilo al collo ed entro bella bella al Salone. Faccio il mio giro, cartina alla mano, vado nel Salone Satellite e quando, molti passi, scatti e chiacchiere in svariate lingue dopo, voglio uscire...mi accorgo di aver perso il pass che doveva esser scannerizzato per rientrare nel resto dell' esposizione ( info di servizio: il Salone Satellite è aggratiss, quindi se volete farvi un giro sabato e domenica potete visitarlo senza spendere un euro).
Gironzolo ancora un po' alla ricerca del pass perduto, ma invano, quando mi viene la brillante idea di scansionare il codice direttamente dal display del telefono. Insomma, sono un genio del male, lo so. O forse semplicemente un po' sfigata.

Ovviamente conto di fare un giro con le mie colleghe, ecco. Immagino vi sia chiaro il motivo.

Venerdì 17 aprile

Questo sarà un gran giorno per noi: ore 13:00 social lunch da Mantra Raw Vegan in via Panfilo Castaldi 21 con le mie bellissime e bravissime colleghe. Come? Certo che ci faremo i selfie! E se volete conoscerci dal vivo potete far sempre un salto!

Dopo pranzo farò un giro di Porta Venezia in Design: Lisa Corti, Principio Attivo, Jannelli&Volpi e poi da Pavé per un coffee break e ammirare le creazioni di Miho esposte nel locale.

Sabato 18 e Domenica 19

La maggior parte delle mie colleghe blogger di #weblogsaloni, purtroppo, tornerà a casa già tra venerdì e sabato, ma io, abitando a mezz'ora da Milano, posso concedermi qualche giretto extra in dolce compagnia! Direi che mi devo assolutamente dirigere a Ventura/Lambrate, Cascina Cuccagna per la mostra Goodesign e Sarpi Bridge, ma tutto è sempre soggetto ad infinite variabili, pertanto vi aggiornerò day by day! Per quanto riguarda Brera, sempre durante il weekend, vorrei vedere lo store Boero che per l'occasione espone alcuni pezzi della collezione Baxter disegnata da Paola Navone, magari un saltino all' Appartamento Lago, Be Open, nel giardino botanico di Brera, Foscarini, Slow Wood e Staygreen, oltre alla mostra Resurrection Design presso la galleria Barbara Frigerio Art Gallery.

| via | 

ATTENZIONE: QUESTO CALENDARIO PUÒ SUBIRE VARIAZIONI SOGGETTE A FATTORI DI VARIA NATURA.

| cover Teca di Slow Wood