Blog

Marsala pantone

Un goccio di Marsala, ossia il colore dell'anno secondo Pantone.

Il primo post dell'anno é, giustamente, dedicato al colore dell'anno che, per il 2015, é il color Marsala. Appena decretato e reso pubblico...l' 80% degli italiani ha capito subito di che colore si trattasse. L'altro 20%? É astemio.

[breve delucidazione per il 20% : il Marsala é un vino liquoroso originario dell' omonima cittadina del trapanese, ampiamente usato in pasticceria per la sua dolcezza, ma ottimo anche al bicchiere. Per altre info cliccate pure qui]. Il color Marsala può ricordare il rosso pompeiano, il mattone, il bordeaux e difatti vi assicuro che tutte le sue gradazioni saranno ampiamente protagoniste del 2015, quindi anche se non avete ancora inquadrato la giusta nuance, state tranquilli ;) 

| credits |

"Mentre l'accattivante Radiant Orchid (Pantone 18-3224), colore dell'anno del 2014, stimolava la creatività e l'innovazione, Marsala arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità", ha affermato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, aggiungendo che "proprio come il vino liquoroso da cui il nuovo colore deriva il suo nome, questa tinta raffinata incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra. Questa tonalità vigorosa, ma al tempo stesso elegante, ha un fascino universale e si applica facilmente alla moda, alla cosmesi, al design industriale e all'arredamento". [via l' Espresso]

Se penso al Marsala infatti la prima cosa che mi viene in mente sono le celeberrime pere cotte nel vino. Ok, sempre a magná penso, avete ragione!

 Se avevo colto con scetticismo la "nomination" del Radiant Orchid nel 2014 (potete leggere il post qui) devo dire che invece il Marsala mi ha entusiasmato parecchio perché lo trovo versatile e "classico", un colore che puo adattarsi a tutte le case e a tutti gli stili, timido e sobrio se abbinato a tinte affini e vibrante e inatteso se abbinato a colori contrastanti ( il mio preferito in assoluto? Tutta la gamma dell' azzurro e del verde acqua). 

Inaspettatamente mi é venuta voglia di fare un risotto alle pere comunque, volevo dirvelo.

Adesso é arrivato il momento di mostrarvi qualche foto trovata girovagando per il web e, sono certa che, dopo averle viste, anche il più scettico si innamorerà del Marsala...e ne comprerà una bottiglia! :D

 [ENGLISH VERSION]

my first post of 2015 is related to Pantone choice of the year: Marsala. At the first sight i was disappointed, but after a few minutes i was already thinking "why not?" and in reality now i love it. I think that it's a warm colour, easy to match with many other colours, you can match it with sand, cream, brown, gray, but also (and this is my fav) with light blue and turquoise.

Marsala is a famous italian wine so most of us knows exactly what colour is, the others? they don't drink at all. :D

what they say:  “Marsala enriches our mind, body and soul, exuding confidence and stability. Marsala is a subtly seductive shade, one that draws us in to its embracing warmth.”  – Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute® . And also: "Marsala is a subtly seductive shade, one that draws us in to its embracing warmth.” 

| credits |

[cotto - wallpaper: 1 - 2 - 3 ]

| bridal bouquet |

| pillow |

...e non dimenticate di prendere nota di questo utile specchietto con gli abbinamenti TOP! 

| credits |

 

| cover |